N°23 - Ed ecco arrivare Fill-in!

scritto da Gabriel Bres

supervisione di Fabio Furlanetto

 

Vediamo un po' come presentare il meglio possibile la cosa...

-Quale cosa?- chiedono I Vendicatori dei Grandi Laghi.

Il fatto è che lo scrittore non è riuscito a completare la nuova storia in tempo per la pubblicazione, quindi ne verrà usata una scritta tempo fa e mai pubblicata. Insomma, un fill-in, un filler, una storia riempitivo o come la volete chiamare.

-Che bello! Finalmente anche noi avremo il nostro fill-in! Ecco cosa ci mancava per essere considerati un vero super gruppo!-

L'avete presa molto meglio del previsto. Bene. Però, ecco, la storia come già detto è stata scritta tempo fa, ed è nata già con l'idea di essere di riserva. Per questo è stata usata per sicurezza la formazione classica dei Vendicatori dei Grandi Laghi. Insomma, praticamente non vi è presente Squirrel Girl, che tra l'altro quando è stata scritta la storia non era ancora entrata nel gruppo. Ma voi altri cinque siete tutti presenti.

-Doreen, mica te la prendi se per una volta torniamo a essere solo noi cinque?-

-No no, figuratevi. Non c'è problema.- risponde la ragazza, con una lacrima che le sta  uscendo fuori da un occhio.

Non ti preoccupare se non vi appari, Squirrel Girl. Essendo un fill-in, la trama non è niente di che. Non accade qualcosa di rilevante nemmeno a pagare oro. Anzi, a dirla tutta la storia è un po' noiosa.

-L'idea del fill-in comincia a piacerci un po' meno, eh. Una curiosità. Il nemico chi è?-

Non gli è stato dato ancora un nome. Provvisoriamente è stato chiamato Fill-in egli stesso. Insomma, è uno di quei super criminali creati in due minuti, con qualche semplice potere tipo super velocità o super forza però non molto potente, in modo da non creare particolari problemi agli eroi, visto che la storia è destinata a non lasciare traccia negli eventi futuri.

-Il fill-in non è poi così bello come pensavamo. Lo rifiutiamo.-

Eccoci. Lo sapevo. Siete proprio sicuri?

-Sì. Piuttosto preferiamo che il numero esca in ritardo.-

Ma non possiamo farlo uscire in ritardo. Qua rischiamo tutti il licenziamento.

-Quindi?-

Usiamo quello che lo scrittore è riuscito a mettere insieme alla bell'e  meglio, e speriamo in bene. Ripartiamo dal titolo.

 

I VENDICATORI DEI GRANDI LAGHI

N°23 - Uno scontro parecchio motivato.

scritto da Gabriel Bres

supervisione di Fabio Furlanetto

 

I Vendicatori dei Grandi Laghi sono: il capo del gruppo Mister Immortal (Craig Hollis), Dinah Soar, Flatman (Val Ventura), Big Bertha (Ashley Crawford), Doorman (DeMarr Davis) e Squirrel Girl (Doreen Green). Eh? Sì, ho capito. E anche Monkey Joe, che si chiama Monkey ma è uno scoiattolo.

 

La situazione.

Le origini sono un'arma a doppio taglio. Possono da sole far acquisire carisma e bellezza a un super eroe (o super criminale), oppure contribuire a far sprofondare il personaggio nel ridicolo. Per  non rischiare, non saranno svelate le origini dei poteri di coloro che fanno parte dei Motivati. Né sarà usata per comodo la scusante che sono dei mutanti, con poteri in possesso dalla nascita (anche se magari comparsi successivamente). Né sveleremo se Gwen alla Seconda (alias Blond Witch) sia o meno una vera strega. Né chiariremo se Gran Mister Outside abbia veramente solo gli otto anni che dimostra fisicamente, anche se vedendolo in azione e sentendo come parla è chiaro che di anni ne ha almeno nove. Eccetera eccetera.

Per l'occasione, sorvoleremo pure sull'ennesima riunione dei Vendicatori dei Grandi Laghi, colma di battute e di partite a carte. Invece passeremo subito a dire che il gruppo di super criminali chiamato I Motivati si decide finalmente ad entrare in azione. Per attirare I Vendicatori dei Grandi Laghi, cominciano a portare il caos nel centro di Milwaukee. E i Vendicatori dei Grandi Laghi arrivano veramente per fermarli. Arrivano dopo un po' (al punto che Gran Mister Outside comincia quasi ad annoiarsi), ma arrivano. La gente, vedendoli arrivare, li acclama:

-Evviva! Sono arrivati i Campioni!-

-No, non sono i Campioni! In realtà sono i misconosciuti Difensori! Forza Difensori, facciamo il tifo per voi!-

-Macché Difensori! Essi fanno parte dei New Warriors, il mio gruppo preferito!-

-Lo conosci proprio bene, il tuo gruppo preferito.- pensa Squirrel Girl.

-Ma i nemici chi sono? I Terribili Quattro?-

-Impossibile, sono in cinque!-

-Ma sono quattro se non si prende in considerazione il bambino.-

-Perché non si dovrebbe prendere in considerazione il bambino?-

-Perché è un bambino!-

-Cos'hai contro i bambini che fanno i super criminali?-

-Mi sta passando la voglia di combattere...- commenta Mister Immortal.

-Pure a me.- dice Gran Mister Outside -Ma non mi abbatterò per così poco! Vendicatori dei Grandi Laghi, preparatevi a perdere per mano dei Motivati!-

-Ecco chi sono!- esclama soddisfatta la folla -Però sono super eroi e super criminali di terza fascia. Andiamocene, va. Non può venirne fuori uno scontro interessante.-

-Anzi, ci ho ripensato. Mi abbatto per così poco. - riparla Gran Mister Outside -Goddamned Manipulator, Crazy Instigator, Blond Witch, Grasshopper terzo, andiamocene.-

-Mi spiace, ma oramai non possiamo lasciarvi andar via.- controbatte Big Bertha -Ne avete combinate di troppo grosse. Dovete finire in cella.-

In effetti, in poco tempo I Motivati hanno fatto vedere di quali crudeltà sono capaci. Blond Witch ha sporcato i vestiti appena lavati di due lavanderie a secco. Grasshopper terzo ha fatto piangere una bambina facendole vedere che lei non poteva saltare in alto quanto lui. Crazy Instigator ha rovinato l'acconciatura di cinque donne appena uscite dalla parrucchiera. Ma l'atto più spregevole l'ha compiuto Goddamned Manipulator. Ha convinto due fidanzati che era finalmente giunta l'ora di sposarsi. Così comincia lo scontro tra le due formazioni. Per chi non apprezza particolarmente leggere le descrizioni dei combattimenti e preferisce saltarle, anticipiamo subito che alla fine saranno ovviamente I Vendicatori dei Grandi Laghi a vincere.

 

Lo scontro.

DeMarr Davis ha immediatamente riconosciuto in Blond Witch la ragazza con la quale è uscito qualche giorno prima, ma nasconde la sua sorpresa per non far scoprire a Gwen la sua identità segreta.

-Tu sei quello chiamato Doorman, vero?- gli parla la ragazza -Come ti sembro con questo bel cappello da strega? Mi preferisci così o come ero vestita quando siamo usciti insieme?-

-Tu! Tu sai...-

-Sì, so chi sei. E ti punirò, poiché non hai dimostrato abbastanza interesse per Happy Days!-

Blond Witch compie qualche strana magia, scombussolando il potere del ragazzo. Dal corpo di Doorman cominciano ad uscire, senza che lui lo voglia, i più svariati demoni. Infine sviene, quando da lui esce addirittura un intero bus stracolmo di giovani demoni in gita scolastica.

Crazy Instigator comincia a saltellare velocemente attorno a Flatman. Lo pizzica sulla faccia, lo colpisce dietro la testa, eccetera eccetera. Flatman non riesce nemmeno a sfiorarlo, anche sfruttando il suo corpo allungabile.

-Sei troppo lento! Lentissimo! E saresti un super eroe?-

Flatman si arrabbia ancor più, e più si arrabbia meno probabilità ha di colpire il nemico. Lo scontro termina a favore di Crazy Instigator quando Flatman si ritrova avvolto attorno a se stesso, impossibilitato a muoversi.

Goddamned Manipulator alza il suo nero bastone, dal quale partono proiettili. Essi però rimbalzano su Big Bertha, senza procurarle alcun danno. Così ella non ha problemi a saltargli addosso e a schiacciarlo col suo peso. Goddamned Manipulator sviene.

Grasshopper terzo sta per colpire con un calcio Dinah Soar, quando torna in sé (non essendo più controllato da Goddamned). Non comprende ovviamente cosa sta facendo né perché si trovi lì. Così la sua azione ne viene rallentata, dando il tempo a Dinah Soar di spiccare il volo ed evitare il colpo. Grasshopper terzo sbatte contro una colonna distruggendola e perdendo pure lui i sensi.

-Sta andando peggio del previsto.- nota uno scoraggiato Gran Mister Outside -Da cinque contro sei siamo passati ad essere tre contro quattro. Il rapporto di forze è rimasto invariato e a nostro sfavore.-

-Quindi vi arrendete?- chiede Mister Immortal.

-Ci sto pensando sopra. Non mettermi fretta.-

Mister Immortal però non è certo tipo da farsi problemi a colpirlo di sorpresa. Un pugno ben assestato, e Gran Mister Outside viene sconfitto.

-Buuuuu!- si leva dalla folla un grido di disapprovazione -Che super eroe sei, se ti metti a picchiare i bambini?-

-Ma non avevate detto che ve ne andavate? Cosa ci fate ancora qui a guardare? Sciò! E a proposito, adesso stiamo quattro a due per noi!-

Crazy Instigator passa a saltellare attorno a Squirrel Girl. Ma la ragazza non tenta nemmeno di colpirlo e, quando egli si trova piuttosto vicino a lei, lo avvolge con la sua coda da scoiattolo, trattenendolo a sé. A quel punto entra in azione lo scoiattolo Monkey Joe, che gli graffia e gli mordicchia la faccia. Crazy Instigator implora pietà e si dichiara sconfitto.

Blond Witch è rimasta da sola contro Mister Immortal, Dinah Soar, Big Bertha e Squirrel Girl.

-Siete... siete terribili!- non può far altro che dire.

In quel momento Gran Mister Outside riprende già conoscenza:

-Non ti arrendere, Blond Witch! Pensano di avere già vinto, ma adesso li sconfiggerò usando il mio grande potere! Non dovevate sottovalutarmi! Sembro un piccolo umano, ma in realtà sono un piccolo demone!-

Gran Mister Outside solleva le braccia, e gli eroi si ritrovano sollevati da terra.

-E adesso vi scaraventerò a destra e a manca! Ah ah! Ah ah! Ah ah...-

Gli eroi tornano inspiegabilmente a terra. Gran Mister Outside è stanchissimo:

-Cavoli! A sollevarne quattro insieme, e col fatto che tra loro ci sia una come Big Bertha, ho sforzato eccessivamente il mio potere. Non ce la faccio più. Blond Witch, arrendiamoci.-

I cinque Motivati vengono catturati e portati in cella, con Grasshopper che ancora si chiede cosa è accaduto. I demoni tornano da dove sono venuti, una volta che Doorman ha ripreso i sensi. La folla se ne va delusa:

-Avevamo fatto veramente meglio ad andarcene subito. Come scontro è stato deludente.-

 

L'annuncio.

Cinque giorni dopo, durante una riunione del gruppo a casa di Ashley Crawford, Mister Immortal ha un annuncio da fare:

-Io e Dinah ci sposiamo!-

-Non è che per caso siete controllati da Goddamned Manipulator?- chiede Flatman, memore di quanto accaduto qualche giorno prima.

 -Ah ah! Ovviamente no. Avevamo deciso di sposarci già da un po', ma non mi decidevo a comunicarlo perché ciò comporterà un mio allontanamento dal gruppo, e ovviamente ne sono rattristato. Andremo a sposarci nella Terra Selvaggia, nel luogo da dove proviene Dinah, e passeremo un po' di tempo lì. Cercherò di scoprire come mai lei riesce a calmarmi quando divento furioso e di trarre ogni possibile vantaggio da tale scoperta. Probabilmente mi assenterò per un bel po' di tempo, ma voi nel frattempo potete continuare ad essere I Vendicatori dei Grandi Laghi. Lascio a Val il ruolo di capo.-

-Scusatemi,- interviene Doorman -ma vorrei approfittare di questa situazione per stare un po' per conto mio. Ho anch'io qualcosa da scoprire su me stesso e sui miei poteri. Forse, non so, potremmo prenderci una sosta. Breve o lunga che sia.-

-Io potrei dedicarmi più approfonditamente a certe ricerche che ho intenzione di portare avanti da tempo.- riflette Flatman.

-E io potrei cogliere l'occasione per dare una svolta alla mia carriera di modella.- si aggiunge Big Bertha -Sì, forse sciogliere il gruppo per un po' è la scelta migliore.-

Poi i cinque si voltano verso Squirrel Girl. La ragazza nota le loro espressioni dispiaciute.

-Ah, ma non dovete preoccuparvi per me! Sono da poco nel gruppo, ma è stata comunque una bella esperienza. Anzi, tra un po' avrei dovuto inaspettatamente trasferirmi a New York per motivi di studio, quindi... Ne approfitterò per anticipare la partenza.-

I sei si abbracciano.

-Però appena torno riformiamo subito il gruppo, eh!- dichiara Mister Immortal.

-Ovviamente.- conferma Big Bertha -Però, prima di lasciarci, che ne dite di riprovarci?-

E così ci riprovano. Con gli stessi identici risultati dell'ultima volta.

-Vendicatori uniti!- grida Big Bertha.

-Una volta Vendicatore, sempre Vendicatore!- grida Flatman.

-Evviva i Vendicatori dei Grandi Laghi!- grida Mister Immortal.

-Hip hip urrà!- grida Squirrel Girl.

-Fuu umpf...- borbotta Doorman, che non apprezza particolarmente gli slogan.

Pure Dinah Soar, presa dall'entusiasmo, grida qualcosa, facendo così esplodere un paio di lampadine e incrinare un vetro.

 

Il crepuscolo al crepuscolo.

Oramai è sera e s'è fatto buio. Squirrel Girl si trova nel parco, e sta parlando con lo scoiattolo Monkey Joe:

-Lo so che ti dispiace salutarmi, ma se mi segui a New York non potrai vederla. E' meglio se rimani qua.-

Uno scoiattolo femmina si avvicina ai due.

-Ciao Tippy Toe! Per un po' non ci vedremo, ma non ti preoccupare. Monkey Joe rimane qui con te.-

Monkey Joe e Tippy Toe si avviano verso un albero, voltandosi un paio di volte verso la ragazza. Poi scompaiono dalla sua vista. Squirrel Girl si dirige verso il suo appartamento, quando incontra...:

-Ciao Ashley. Come mai qui?-

-Sono venuta a salutarti.-

-Ma ci eravamo già salutate prima, con tutto il gruppo... Non fraintendere, non che mi dispiaccia, anzi.-

-Volevo sapere come stai.-

-In che senso?-

-Sai, gli altri sono ragazzi e forse per questo non l'hanno notato. Oppure l'hanno notato ma hanno preferito tacere...-

-Cosa stai cercando di dirmi?-

-Sto cercando di dirti che non mi sfugge lo sguardo innamorato di una ragazza.-

-Ah. Te ne eri accorta, quindi. Ma sicuramente è solo semplice infatuazione... Voglio dire, nemmeno lo conosco bene.-

-Sapevi però sin dall'inizio che...-

-Sì. E sono contenta per lui. E ovviamente anche per Dinah.-

-Beh, divertiti, a New York.-

-Ovviamente! E sicuramente entrerò in qualche altro super gruppo. Squirrel Girl ha appena cominciato la sua carriera!-

 

Appartamento di Ashley Crawford.

Cinque giorni dopo.

-Ehilà!- è il saluto che Mister Immortal rivolge a una sorpresa Ashley.

-Craig! Dinah! Come mai siete già tornati?-

-Come dire... C'è stato un piccolo imprevisto. La famiglia di Dinah, quando mi ha conosciuto, si è opposta al matrimonio. E non c'è stato verso di farle cambiare idea.-

-Non mi sento di biasimarla del tutto.-

-Grazie.-

-Quindi il matrimonio è stato annullato?-

-Purtroppo sì. Inoltre mi hanno ucciso un paio di volte, nel tentativo di eliminarmi. Quando hanno visto che era impossibile, mi hanno imprigionato. Sono riuscito a liberarmi solo grazie all'aiuto di Dinah. E poi siamo fuggiti per evitare altri problemi.-

-Ma è fantastico!-

-Se lo dici tu...-

-Ovviamente mi spiace per quello che vi è successo. Ma sono contenta del fatto che siate tornati. Vado ad avvisare gli altri!-

-Ashley, ti mancavo di già? Sono commosso. Fatti abbracciare!-

Mister Immortal viene però trattenuto da una gelosa Dinah Soar, che gli dice pure qualcosa.

-Come sarebbe a dire che posso abbracciare Ashley solo quando è nella forma di Big Bertha? E' impossibile riuscire ad abbracciare Big Bertha!-

E così si ritrovano tutti e cinque attorno al tavolo. Con Mister Immortal e Dinah Soar ci sono Big Bertha, Doorman e Flatman. Ognuno rinuncia a quello che aveva programmato di fare, poiché preferiscono dare la precedenza al gruppo.

-Peccato per l'assenza di Doreen.- dice Flatman.

-L'ho informata sugli ultimissimi avvenimenti e ci manda tanti saluti.- spiega Big Bertha -Avrebbe voluto essere presente almeno oggi, ma si trova già a New York e proprio non poteva tornare.-

-Siamo di nuovo solo noi cinque fondatori del gruppo.- nota Flatman -E, in fondo, va bene così.-

I Vendicatori dei Grandi Laghi, un gruppo di amici. E un super gruppo che si scioglie e si riforma nel giro di cinque righe.

-Siamo in grado di fare questo e ben altro!- annuncia un soddisfatto Mister Immortal.

 

Note:

in onore della miniserie Great Lakes Avengers Missassembled, pure il mio arco di storie con tale gruppo dura quattro numeri. Ho cominciato con la formazione "classica" dei Vendicatori dei Grandi Laghi, e lascio a disposizione praticamente la formazione invariata. Essendo i VGL già di suo una parodia dei gruppi di super eroi (e per questo ho scelto di scrivere qualcosa su loro), mi son dedicato a prendere un po' in giro (con affetto) certe consuetudini del genere. Quindi, anticipazioni che promettono sconvolgimenti salvo rivelare subito dopo che in realtà accadrà nulla, il gruppo che si scioglie per riformarsi praticamente subito dopo, un gruppo di super criminali presentato come la nemesi dei protagonisti salvo poi rivelarsi di pericolosità quasi pari a zero per gli eroi, eccetera eccetera. Il tutto un po' a margine dell'universo Marvel Comics. Non per niente, a parte il gruppo di super eroi protagonisti, ho usato tutti personaggi inventati di sana pianta. E ho pure usato uno pseudonimo (ok, non c'entra niente). Spero che chi ha letto si sia divertito almeno un po'.